giovedì 13 novembre 2008

1) Cenni di Informatica in classe

Professore per un giorno!!! In una scuola (liceo) come quella italiana le possibilità di feedback positivi con dei professori sono altamente scarse... Il fatto di poter tenere delle lezioni in classe in cui il professore siede al tuo posto non sono prese nemmeno in considerazione. L'informatica poi si limita al semplice utilizzo di fogli di lavoro, come Excel, o applicazioni come Derive.
Nella primavera del 2006, servendomi di slide, ho deciso di tenere semplici lezioni riguardanti l'informatica. Nella prima settimana mi sono occupata della storia dell'informatica, accennando a curiosità sui computer (il funzionamento dei vecchi computer, dimensioni, etc ); solo più tardi mi sono dedicata ad esporre la struttura di vari linguaggi di programmazione più usati. Dopo queste mie brevi spiegazioni, con l'aiuto della professoressa di matematica, ho cominciato l'esposizione di: diagrammi di flusso, algoritmi, algebra booleana e l'uso del linguaggio Pascal.
Per quanto possa essere stato difficile da parte dei miei compagni starmi ad ascoltare, ho saputo tener viva la lezione, dando una maggiore dignità al termine "informatica" che viene troppo spesso fraintesa come mera immissione di dati in un computer...

Nessun commento: