sabato 27 dicembre 2008

PENSIERI DI NATALE

La mattina di Natale purtoppo il sole tenue non rispecchiava il mio stato d'animo allegro e vivace, ma in compenso le canzoni natalizie in sala mi hanno fatto compagnia e riscaldato il cuore, mentre riaffiorava lieve l'entusiasmo di quando ero piccola, l'entusiasmo di un bimbo che vive in tutto e per tutto la magia di questo giorno meraviglioso...
Credo sia normale che tale entusiasmo si affievolisca col passare del tempo; si sa, le cose mutano, e non inosservate, le persone cambiano e, con esse, la visione di realtà non piu' fatta di soli sogni.
Nonostante ciò l'atmosfera natalizia non può fare a meno di piacermi: i regali, la musiaca, i dolci (il mio punto debole purtoppo!), l'albero, le luci, l'attesa...sì, l'attesa poi è stupenda! L'arrivo di persone che non vedo da mesi, o da un anno intero, mi rallegra e cresce in me un'euforia che sta divenendo sempre piu' rara; la mattina di Natale tutto mi sempbra perfetto, anche il cielo pallido di due giorni fa non mi era mai apparso così sereno!
Mi sto rendendo conto che ho tutto ciò di cui ho bisogno, in ogni ambito e sono così felice di questo che avrei voglia di uscire, salutare il primo estraneo che incontro col "Buongiorno!" e camminare col sorriso sul viso, con un ottimismo e una gioia che mi servirebbero ogni giorno!
In fondo bisognerebbe sempre guardare la vita da questo punto di vista, ed essere orgogòliosi di rimirare il bicchiere mezzo pieno...infine, una domanda: perchè un bimbo che ride, anche da solo, è normale, mentre pare così strano vedere una donna che da sola, per strada, sorride???????????????

Nessun commento: