lunedì 12 gennaio 2009

OH MISERICORDIA!!!!!!!!!


Sono salita in ambulanza per la prima volta un anno fa piu' o meno, e non da paziente in attesa di essere trasportato all'ospedale, ma da volontaria.....già, con la mia tutina arancione flesciante, guanti di lattice in tasca, scarpe anti-infortunistica, capelli legati e via, a bordo!!!!!!!! Certo, naturalmente prima ho dovuto frequentare il corso di primo livello, tanto per conoscere le cose di base: bedaggi, medicazioni, posture varie, steccobende, la struttura dell'ambulanza con i suoi oggetti interni e, importantissimo, come tirare giu' la barella senza rimetterci le dita!!!!!
Alfie mi ha fatto conoscere la Misericordia di Varlungo, Firenze-Est, che lui già frequentva da qualche mese....insieme abbiamo superao l'esame per il 2° livello, scritto e pratico ovviamente, e sicuramente piu' complicato del primo.
Si è trattato di sapere rianimare una parsona incosciente con una procedura definita BLS, (praticamente il massaggio cardiaco) tenendo conto della presenza o meno di respiro e segni di circolo; con il secondo livello bisogna saper collaborare col medico che, eventualmente, può trovarsi a bordo, e sapergli passare gli strumenti che chiede: laccio emostatico, agocanula, siringa (preparata da noi), ma anche laringoscopio e flebo....s', decisamente piu' complicato e rischioso!!!!!!!!!
Quelle tute arancioni certo potrebbero cambiarle: d'Inverno fa troppo freddo, e d'estate la pelle non può neanche respirare!
L'adrenalina sale alla stelle allo squillo, anzi, trillio, del telefono in sede.......codice (bianco, verde, giallo e rosso), indirizzo via di corsa, ma proprio di corsa (sempre meglio avere le cinture...si sa, l'ambulanza può passare anche col semaforo rosso....)!!!!!!!
Sul posto c'è chi porta la valigetta con il minimo indispensabile (saturimentro, misuratore di pressione, bende, acqua ossigenata e betadine), chi l'ossigeno, chi la sacca grossa con gli strumenti per la rianimazione (ambu, mascherina, etc)....
Il brutto è che, al momento dello squillo, nel silenzio piu' assoluto, non si sa ma cosa ci aspetta; e se è un rosso il cuore sale in gola!
Per adesso ho assistito a due codici rossi, uno quando ero alle prime armi...esperienza indimenticabile, nel bene e nel male!


Nessun commento: