mercoledì 7 gennaio 2009

6) LINEA DI CONFINE

Cooperare, condividere, relazionare....penso che le sette abitudini di persone connesse, descritte da Stephen Downes, riflettano un modo di essere umano, uno stile di vita che, con i suoi consigli, può essere benissimo applicato alla vita reale oltre a quella del Web.
Sono d'accordo soprattutto su "RTFM", in quanto credo che sono in molti quelli che cercano di risolvere i problemi attraverso la via più facile, e quindi, chiedendo subito aiuto ad altri, quando basterebbero un po' di pazienza e impegno...
I concetti espressi da Downes sono certamente giusti, in particolare mi riferisco alla condivisione: "Quando condividi qualcosa, le persone sono più disposte a condividere con te". Frase banale??????????????????
Non credo proprio! Condivisione e cooperazione sembrano essere sempre più difficili nella vita di tutti i giorni. A mio parere oggi le persone sono sempre più chiuse in se stesse, forse per timore di esprimersi, di far valere la propria opinione in un mondo immerso nei pregiudizi, e ritengo che internet e i SN siano stati di aiuto per i più "timidi"....del resto penso che il "sii te stesso" sia molto più facile da realizzarsi nel Web!!!!!!!!!!!!
La linea di confine è proprio questa: è molto più facile comunicare con una persona senza volto e senza voce al di là dello schermo, piuttosto che faccia a faccia...è un concetto che ho trattato già in un altro post perchè ritengo costituisca una netta differenza col mondo reale e quotidiano.
E' come se, durante un esame, studente e professore non fossero separati soltanto dal pavimento e il vuoto, ma bensì da un tavolo che offre una maggior protezione all'interrogato e, quindi, una maggiore sicurezza in ciò che dice.... niente di male se ciò avviene a livello di connessione, ma sarebbe bene si realizzi anche nella realtà, e non mi riferisco al colloquio orale di un esame!!!

Nessun commento: