domenica 8 febbraio 2009

FROST/ NIXON: il duello

Questo è un film basato sull'intervista avvenuta a fine anni '70 fatta da un presentatore di talkshow, David Frost, a Nixon, l'unico Presidente costretto a dimettersi dalla sua carica perchè coinvolto in uno scandalo.
Lo scandalo si sviluppò nel contesto politico del proseguimento della guerra del Vietnam, che sin dalla presidenza di Johnson era sempre più impopolare fra il pubblico americano. Il "Watergate" fu una serie di eventi che durò circa due anni e che era iniziato con l'abuso di potere da parte dell'amministrazione Nixon allo scopo di indebolire l'opposizione politica dei movimenti pacifisti e del Partito Democratico.
Alla scoperta di intercettazoni telefoniche (17 giugno 1972), seguirono indagini: McCord, impiega
to come capo della sicurezza al Comitato per rieleggere il presidente (CRP), aveva ricevuto pagamenti dal CRP, spacciandosi anche per agente della CIA; fu registrata una conversazione tra il presidente Nixon e il Capo di Staff della Casa Bianca Haldeman mentre discutevano un piano per ostacolare le indagini, facendo in modo che la CIA facesse credere all'FBI che si trattava di una questione di sicurezza nazionale; furono fatte per ordine di Nixon investigazioni sulle fughe di notizie che l'amministrazione non voleva fossero conosciute pubblicamente e portò avanti varie operazioni contro i Democratici e gli oppositori alla guerra in Vietnam; il crimine e numerosi altri "giochetti sporchi" erano stati intrapresi a vantaggio del CRP, soprattutto sotto la direzione di Hunt e G. Gordon Liddy. Tutti eccetto McCord e Liddy si dichiararono colpevoli, e tutti furono condannati per cospirazione, furto con scasso e intercettazioni telefoniche. NIXON FU "GRAZIATO" dal nuovo presidente Ford e NON SUBI' IL PROCESSO, ma l'intervista di Frost, ridusse Nixon in ginocchio, proponendo un'immagine di un presidente traditore, corrotto e corruttore. Chissà poi perchè non furono resi pubblici 18 minuti mancanti di un'intercettazione di Nixon con McCold... La frase piu' impressionante? "Ciò che è illegale non è tale, se è il presdente a farlo!" Dà i brividi una frase così....mi domando cosa succederebbe se venissero a galla tutte le intercettazioni qui in Italia...sarebbe da distruggere tutto e ricominciare da capo!

Nessun commento: