sabato 14 febbraio 2009

SKYPE (non smettere di sognare)!

Cos'è? Skype è un software freeware (gratuito) di messaggistica istantanea che unisce chat, salvataggio di file ad un sistema di telefonate basato su Network Peer-to-peer (esiste quindi un numero di nodi equivalenti -in inglese peer- che fungono sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete).

Cosa permette di fare?
1)
effettuare telefonate completamente gratuite (se mittente e destinatario sono collegati a Internet sono connessi tramite il client Skype
). Ha quindi un funzionamento analogo ad un qualsiasi sistema di instant messaging, come MSN Messanger.
2) effettuare telefonate ad utenze telefoniche (fisse o mobili) di utenti collegati tramite computer (modalità a pagamento, definita SkypeOut, in cui la comunicazione corre via Internet alla nazione del destinatario, per prendere poi la normale rete telefonica del Paese).

Di cosa necessita?
1)
Sistema Oerativo
2) Collegamento Internet
3) Scheda sonora + microfono
4) (facoltativo) webcam o telecamere digitali per video

Alterantive?

WengoPhoneNG http://it.wikipedia.org/wiki/WengoPhone

Asterisk http://it.wikipedia.org/wiki/Asteris

Finalmente trovo qualcosa che mi soddisfi e che riesca a mettermi in un contatto piu' verosimile alla realtà con un'altra persona! L'unico modo per contattare una mia amica che è andata a studiare in Inghilterra è proprio questo sistema di Network che, devo dire apprezzo molto, per il semplice fatto che posso non solo sentirla ma anche vederla, e ciò vuol dire tanto. Infatti non mi piacciono molto altri sistemi come MSN di solo contatto scritto.
Ho sempre ritenuto un po' troppo comodo conoscere nuove persone solo tramite conversazioni scritte, perchè è tutta un'altra cosa vedere le persone in volto, oltre che vedere ciò che scrivono, soprattutto amici lontani che non è possibile incontrare altrimenti!

Nessun commento: