martedì 10 febbraio 2009

IL POTERE DI DECIDERE

Chi ha il potere di decidere sulla vita o la morte di un'altra persona?
Mi inquieta pensare che si possa fare della politica anche su questo, dividersi tra destra o sinistra per essere pro o contro la sopravvivenza di una persona! Non lo sopporto!
Ognuno ha una sua etica; la morale non può essere imposta, ma è soggettiva innanzi tutto; poi, cosa s'intende per "vivere"? Riporto parte di un articolo che ho trovato:

"
Ed ecco come vive ancora oggi Eluana: i suoi occhi si aprono e si chiudono seguendo il ritmo del giorno e della notte, ma non ti vedono. Le labbra sono scosse da un tremore continuo, gli arti tesi in uno spasimo e i piedi in posizione equina. Una cannula dal naso le porta il nutrimento allo stomaco. Ogni mattina gli infermieri le lavano il viso e il corpo con spugnature. Un clistere le libera l'intestino. Ogni due ore la girano nel letto. Una volta al giorno la mettono su una sedia con schienale ribaltabile, stando attenti che non cada in avanti. Poi di nuovo a letto."

Opinione personale certo, ma questa non è vita secondo me. Penso che ognuno sia libero di decidere il proprio destino, e egli stesso che ne è vittima e l'unica persona che ha il potere di prendere una decisione al riguardo. Se non può farlo per lui chi gli è più vicino, come può farlo lo Stato o la Chiesa?
Ieri sera, per un attimo, le polemiche e manifestazioni sono cessate; per un solo istante, per un'unica frase. Addio Eluana.

2 commenti:

Lara Bartali ha detto...

vita incosciente e vita cosciente,chissà dov'è il confine per definire la vita comunque essa sia, un cuore che palpita per essere trapiantato anche fuori da un corpo è vita ? e di chi? eppure è vivo, allora come sta? l'unione della coscienza con la forma fisica forma l'essere, e la coscienza addormentata è solo sopita o è via?
lucia

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno. La MIA vita è solo MIA! e ciò che ne sarà lo decido IO! Come possono anche solo pensare di farlo "loro", con i culi su quelle poltrone in pelle lontane anni luce dalla vita reale?! Chi si credono di essere? Poveri.. poveri esserei umani.. Pensano di essere dei, di essere i re del mondo.. formichine..piccole formichine..